IL CAMMINO DEI VULCANI

Il Cammino dei Vulcani, da Oriolo Romano a Cerveteri, 110 km in sei tappe. Un viaggio nella memoria e una viandanza nella natura, un itinerario archeologico e un percorso scientifico, un piacere della vista e perfino un peccato di gola. Due patrimoni dell’umanità (la Faggeta di Oriolo e la necropoli di Cerveteri), tre parchi (Bracciano-Martignano, Treja e Veio), tre antiche vie (Francigena, Amerina e Cassia) collegate a sentieri e strade, in una verde terra del fuoco fra caldare e crateri, laghi e acquedotti, torri e castelli, fontane e grotte, ad una quarantina di chilometri a nord di Roma. Una nuova guida che sarà presentata sabato 25 maggio in una sede particolare e di fascino (battello del consorzio Lago di Bracciano) descrive, racconta, spiega.

Ideato e progettato per essere compiuto a piedi, si può fare anche in bici (mtb, gravel, ebike). Una pedalata accompagnata su parte del tracciato è organizzata per il giorno successivo, domenica 26 maggio.

Cesare Albanese

Appassionato della bicicletta e socio FIAB da molti anni con forte preferenza per la MTB. Non sono un ciclista urbano ma pratico cicloescursionismo frequentemente, soprattutto nel fine settimana. Ho partecipato a numerosi cicloviaggi sia in Italia che nel resto di Europa, organizzati, in gruppo ed anche individuali autonomi. Non disprezzo assolutamente la e-bike, ne posseggo una MTB con cui mi diverto moltissimo. Ho piacere di pedalare insieme a mia moglie ed i miei amici e nelle uscite della nostra associazione sempre molto piacevoli e ben organizzate. Prediligo i percorsi su strade sterrate e sentieri ma anche su strade asfaltate secondarie e ne conosco numerosi soprattutto nella zona a nord di Roma e intorno al lago di Bracciano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi un'immagine (Solo JPG)