Corso per Accompagnatori Cicloturistici
QUATTRO APPUNTAMENTI DA NON PERDERE!
In un’associazione come la nostra è fondamentale mettere in comune esperienze e capacita’ dei soci; per questo FIAB Roma BiciLiberaTutti svolge varie attività di formazione, tra queste il corso accompagnatori cicloturistici.
MERCOLEDI’ 22 GENNAIO, dalle ore 20,00 alle 21,30 (si raccomanda la puntualità), presso i locali dell’associazione Che Guevara, in via Fontanellato, 69, inizierà il “Corso Accompagnatori per Cicloescursioni” di FIAB Roma BiciLiberaTutti per l’anno 2020, che proseguirà il 29 gennaio, il 5 ed il 12 febbraio, stessa ora e luogo.
Il corso, per il quale viene richiesto un contributo spese di 20.00 euro, è aperto ai soli soci FIAB.
Per questioni organizzative e’ necessario prenotarsi entro domenica 20 gennaio, scrivendo a beatrice.galli@gmail.com
Nella prima lezione si parlerà di come PROGETTARE UN ITINERARIO, con ampio spazio dedicato all’uso di cartografia, e come PROVARE E DEFINIRE UN PERCORSO per un’escursione di gruppo in bici.
Nelle 3 settimane successive:
– Effettuazione dell’escursione e gestione del gruppo; adempimenti burocratici.
– Supporti informatici: MapMyRide.
– Elementi di primo soccorso
Successivamente, a completamento di questo, è previsto un ulteriore corso: “Supporti informatici: uso del gps”.
N.B. Nell’ambiente montano per legge il termine Guida e’ ora riservato a guide alpine professionali ufficiali con apposita certificazione e legislatura. Gli altri sono chiamati accompagnatori, anche se indicano la strada o guidano un gruppo.
In quest’ottica leggete dunque “corso accompagnatori” anzichè “corso guide”, visto che a FIAB Roma BiciLiberaTutti non guidiamo per denaro, e che comunque in questo corso non rilasciamo un attestato legalmente riconosciuto.
Il materiale didattico potrà essere scaricato successivamente dal sito di FIAB Roma BiciLiberaTutti.
Per ulteriori informazioni: beatrice.galli@gmail.com